Quando si parla di cartelloni promozionali si pensa ad un sistema obsoleto con i quali eseguire una reclame, qualcosa appartenente al passato, sostituita dalle nuove ed innovative forme di comunicazione. Non è propriamente così.
I cambiamenti apportati dal web hanno rappresentato un’occasione per gli Enti che sfruttano l’opportunità di poter utilizzare le ultime tecnologie della comunicazione, per promuovere al meglio un marchio/territoriale, ottimizzando enormemente le possibilità di comunicazione e di marketing interno ed esterno verso i fruitori del borgo.
L’intervento prevede l’istallazione di almeno 5 cartelloni audiovisivi ed interattivi nei punti di arrivo e di sosta dei turisti visitatori con l’obiettivo di fornire un primo quadro informativo sul borgo e sulle località di pregio del territorio in cui si trovano. La tipologia sarà impostata in conformità delle seguenti caratteristiche:
- Messaggi brevi e concisi:
- Informazioni minime necessarie da inserire: nome del comune e della località, informazioni sul luogo ecc.;
- Inserire un chiaro invito alla visita;
- Grafica accattivante e non troppo invasiva;
- Sfondi idonei su cui riporre il testo, e anche in riferimento al contesto storico;
- Icone e loghi facilmente riconoscibile al primo sguardo;
- Postazioni strategiche nei punti di arrivo al borgo e nei luoghi in cui si prevede la sosta.
Inoltre si prevede la fornitura di arredi urbani uniformi per tutto l’itinerario e i luoghi interessati dal progetto tali da restituire un’immagine univoca dell’esperienza di visita.