• Navette centro storico

    navette centro storico

    INTERVENTO 12: Navette centro storico

     

    L’accessibilità all’interno dei centri storici secondo gli standard dei mezzi di trasporto contemporanei rimane uno dei problemi che ne causano lo spopolamento. Non si può fare a meno di prevedere un intervento che possa in qualche modo dare una risposta a questo disagio, che vivono sia i cittadini che abitano i quartieri storici che i visitatori temporanei.

    Pertanto si prevede l’acquisto di mezzi di locuzione idonei per servire il centro storico di Morano Calabro, tali da costituire un parco macchine, costituito da almeno 2 mezzi, che funzionino da navette giornaliere sia a chiamata che ad orario di partenza e arrivo preordinata.

    Il servizio navetta servirà in particolare i residenti nel centro storico che avranno bisogno di tale servizio per lo spostamento per alleggerire il disagio dovuto alle difficoltà di servirsi di mezzi propri. Nonché sarà utilizzato a chiamata dai residenti anziani che rappresentano la maggioranza e che spesso non hanno modo di essere accompagnati.

    Il servizio sarà dato in gestione in un rapporto di accordo pubblico privato che verrà convenzionato attraverso apposito atto con il soggetto che ha manifestato l’interesse alla gestione e che offrirà l’accordo più vantaggioso per il comune in funzione di un servizio pubblico che si dovrà fornire.